MODELLO ORGANIZZATIVO 231 E CODICE ETICO
Tosingraf Srl, da oltre 50 anni, è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di attrezzature e consumabili per la stampa e il dopostampa.
La Società si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo redatto in conformità a quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modificazioni ed integrazioni. Il Decreto Legislativo disciplina la responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni per gli illeciti amministrativi derivanti da reato.
Il Modello Organizzativo adottato da Tosingraf prevede regole e procedure specifiche al fine di prevenire la responsabilità della Società quale diretta conseguenza di un reato commesso da una persona fisica "a vantaggio o nell'interesse" della Società. In particolare, la Società risponde dei reati commessi da:
- Soggetti in posizione apicale, quali soggetti che rivestono la carica di esponenti, amministratori o dirigenti della società o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, ovvero da soggetti che esercitano la direzione o il controllo della società;
- Persone in posizione subordinata, quali le persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti in posizione apicale (es. dipendenti o collaboratori).
Il Modello Organizzativo mira a sviluppare una struttura di governo societario e un sistema di prevenzione dei rischi per prevenire la commissione di reati a dirigenti, dipendenti e collaboratori esterni. Si precisa inoltre che anche reati commessi da partner o collaboratori esterni possono determinare la responsabilità della Società; pertanto, qualsiasi comportamento dei soci o collaboratori esterni in contrasto con il Modello Organizzativo e/o il Codice Etico, potrà costituire inadempimento contrattuale che determinerà la risoluzione del contratto e, se del caso, la richiesta del risarcimento degli eventuali danni in corso alla Società.
CODICE ETICO
Il Codice Etico di Tosingraf, parte integrante ed essenziale del Modello Organizzativo, individua i valori aziendali di riferimento, evidenziando tutti i diritti, doveri e responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano all'interno della Società o collaborano con essa, siano essi dipendenti, clienti, fornitori, consulenti, agenti, partner commerciali, pubblica amministrazione, dipendenti pubblici, soci e più in generale, ogni altro soggetto con il quale venga stabilito un contatto.
Il Modello Organizzativo 231 è accessibile, su richiesta, a tutti i dipendenti; mentre il Codice Etico, aggiornato ai sensi del D.Lgs. n. 24/2023, è disponibile al seguente link: Codice Etico