ideal_support_2


TAGLIARISME - SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE PIÙ FREQUENTI


Tagliarisme - Il taglio della pila di carta (dall’alto verso il basso) non è dritto

La lama potrebbe non essere perfettamente affilata. In questo caso dovrebbe essere sostituita o riaffilata.

VIDEO I Sostituzione lama (IDEAL 4815 - 6660) >

Tagliarisme - Il taglio della pila di carta è fuori squadra

La squadra posteriore potrebbe non essere perfettamente regolata. Di seguito il video tutorial per seguire passo passo il processo di regolazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale operativo.

VIDEO I Regolazione squadra posteriore (IDEAL 4815 - 6660) >

Tagliarisme - Modelli IDEAL 550/551/5560: la lama non si solleva più

Se la lama penetra troppo in profondità nel listello sottolama potrebbe rimanervi bloccata. In questo caso è necessario allentare le viti presenti sul listello battilama (barra rossa) e quindi ruotarlo o sostituirlo. Regolare poi la profondità della lama seguendo le istruzioni del manuale operativo per il modello specifico di tagliarisme che si sta utilizzando. Quando si lavora con carta autoadesiva è molto importante rimuovere regolarmente i residui di colla tra la lama e il pressino, tenendo così pulita quest'area.

Tagliarisme - L’ultimo foglio della pila di carta non viene tagliato

In questo caso il listello battilama potrebbe essere usurato e dovrebbe quindi essere ruotato o sostituito. Se necessario, regolare la lama utilizzando l’apposita vite di regolazione così come descritto nel manuale d'uso.

Tagliarisme - La macchina non si avvia

Verificare innanzitutto che la presa di alimentazione sia inserita correttamente e che sia l'interruttore principale che l'interruttore a chiave siano in posizione ON. Sulle macchine con protezione da sovraccarico verificare che non sia scattato il fusibile/i. In tal caso è sufficiente ripristinare il fusibile attivandolo nuovamente. Quando si verificano carichi estremi, a causa di inceppamenti multipli causati da una lama non perfettamente affilata, la macchina può essere sovraccaricata e il fusibile/i può scattare. Se necessario, sostituire la lama utilizzando il dispositivo dedicato e seguendo le istruzioni presenti nel manuale d'uso.

Tagliarisme - La macchina fa rumore

In questo caso è necessario lubrificare i guidalama e il perno di arresto posteriore, così come descritto nel manuale operativo.


TAGLIERINE - SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE PIÙ FREQUENTI


Taglierine - Il taglio della carta (dall’alto verso il basso) non è dritto

Controllare innanzitutto che la carta, durante il taglio, sia sottoposta ad una pressione adeguata e non si muova sul piano di lavoro. In tal caso, quando si utilizzano taglierine manuali, aumentare la pressione per mantenere ferma la carta. Sulle macchine con parte del pressino in gomma, pulire o sostituire quest’ultima. Se queste misure non risolvono il problema, si consiglia di sostituire lama e controlama in quanto probabilmente non perfettamente affilate.

Taglierine - La leva di azionamento lama si abbassa da sola

In questo caso è necessario regolare il cuscinetto della leva seguendo le istruzioni presenti nel manuale operativo del modello di taglierina specifico.

Taglierine - Il foglio di carta viene strappato

In questi casi il foglio di carta potrebbe essere troppo in basso rispetto al tagliente. Posizionare il foglio facendo attenzione ai riferimenti serigrafati sul piano di lavoro e aiutandosi con la squadra di battuta regolabile. Se questa misura non risolve il problema si consiglia di sostituire la lama.