guide_cover_5

In questa guida si descrivono le diverse soluzioni per la stampa e la personalizzazione di copertine tesi. Soluzioni utilizzate soprattutto nel settore della legatoria, sia artigianale che industriale, e in cartotecnica, ma anche da piccoli centri copie o stamperie.

La specializzazione raggiunta da Tosingraf nel settore della stampa a trasferimento a caldo ha permesso di ampliare ulteriormente la gamma dei prodotti, per permettere personalizzazioni anche su: metallo, pelle, sughero, carta, cartone, ceramica, pergamene e spalmati plastici.

Tosingraf offre tre diverse soluzioni per la stampa a dorare, a seconda dell’equilibrio tra qualità e costo desiderato:


1. Termopressa

Non sono necessari impianti o cliché. Particolarmente indicata per personalizzazioni su quantità ridotte. L'investimento è minimo: una buona termopressa e una piccola scorta di transfer specifici per i vari supporti su cui si intende lavorare. Fondamentale la corretta impostazione di temperatura, durata e pressione a seconda del materiale utilizzato.

Termopressa consigliata: HP-MONO. Utilizzabile con qualsiasi tipo di supporto: copertine tesi, t-shirt, felpe, borsoni, puzzle, magneti, sottobicchieri, cuscini e molto altro. HP-MONO è quipaggiata con pannello di controllo digitale per una rapida gestione della temperatura, del timer con conto alla rovescia e la lettura della temperatura corrente. La piastra di base funge da cassetto, consente quindi un comodo allineamento degli oggetti da stampare. La pressione regolabile è prodotta con aria compressa, il che significa lavorare con risultati coerenti e riproducibili. La testa pneumatica consente un trasferimento impeccabile senza effetti di spostamento. Il semplice sistema di chiusura con pulsanti di sicurezza e l'apertura idraulica con molle a gas riducono l'affaticamento dell'operatore soprattutto nelle lavorazioni con lunghe tirature. Macchina professionale e affidabile per un intenso utilizzo quotidiano.


2. EasyFoil

Grande novità nel settore della stampa a caldo, EasyFoil è una stampante digitale in grado di stampare il foil direttamente da un file digitale su qualsiasi superficie piana. Connetti EasyFoil al tuo computer, scarica il software ed inizia a stampare.

L’innovativa EasyFoil ti permette di personalizzare garantendo un risultato impeccabile: tesi, libri, quaderni, agende, rubriche, cartoni, album fotografici, targhe plastiche e molto altro. Se sei in procinto di presentare un’offerta, un contratto o te stesso in una riunione, con EasyFoil il tuo lavoro non passerà di certo inosservato.

Grazie al controllo diretto dell’effettiva area di stampa a video, si evitano errori di sovrapposizione righe. La stampa avviene da sinistra verso destra in orizzontale (non in verticale) garantendo in questo modo una qualità di stampa uniforme e a “registro” fino a 380 mm di righe stampate. Se ne raccomanda l'uso esclusivamente su copertine con finitura liscia ed uniforme (Tesi similpelle liscio, Morbipel, Style) e con foil specifici Tosingraf.


3. Doratore

È un particolare accessorio che Tosingraf ha aggiunto all’incisore Roland DE-3, caratteristici i termini di precisione e rapidità, in modo da permettere all’utente finale una maggiore possibilità di personalizzazione.

Il kit doratore è costituito da una speciale punta riscaldata facilmente collegabile alla testa mobile dell'incisore. Il movimento è controllato dal software Roland Engrave Studio, mentre l'unità appositamente sviluppata e prodotta da Tosingraf permette di impostare il riscaldamento della punta.

Sarà sufficiente allineare la vostra copertina/libro e ricoprire la parte da stampare con il foil specifico, fissandolo alla piastra tramite delle semplici clip magnetiche. La punta riscaldata del doratore, passando sul foil, fisserà il colore sul supporto da stampare completando il lavoro in pochi minuti. Il kit doratore comprende tre punte di diversi spessori al fine di garantire una riproduzione accurata dei dettagli anche più sottili. Il kit doratore trova il suo miglior utilizzo per stampa su copertine in pelle tramata e copertine in tela (compreso il dorso) nei colori oro, argento, rosso, blu, verde e bianco; permette la personalizzazione anche di: agende istituzionali, decorazioni su biglietti d'auguri e molti altri supporti. Il rapido smontaggio vi permetterà di tornare rapidamente all’attività di incisoria tipica del Roland DE-3. Se ne raccomanda l'uso esclusivamente su copertine Tosingraf.