VETRO
Incidi il vetro con semplicità e con la massima precisione con un laser CO2 Tosingraf. Il vetro inciso con il laser presenta un gradevole effetto opaco. È possibile incidere su vetro sagome dettagliate, fotografie, frasi e loghi su oggetti quali bicchieri, calici, bottiglie, specchi e vetri. La tecnologia laser consente di personalizzare e rendere unici oggetti da regalo per occasioni speciali come feste o eventi aziendali.
Vantaggi:
- Nessun rischio di rottura del vetro
- A differenza della sabbiatura, non è necessario creare sagome
- Incisione laser di loghi, testi e foto su superfici in vetro con la massima precisione
- La lavorazione del materiale con raggio laser non dà problemi di usura
- Nessun costo per l’acquisto di nuovi utensili come nel caso dei metodi di incisione meccanica tradizionali
- La superficie del vetro viene surriscaldata dal raggio laser e le particelle di vetro vengono così rimosse. A differenza della sabbiatura, questo metodo non richiede l'utilizzo di agenti sabbianti
Suggerimenti:
È possibile incidere oggetti rotondi o conici?
Sì. Utilizzando il cosiddetto asse rotativo è possibile applicare l'incisione lungo tutta la circonferenza di oggetti rotondi e conici.
È possibile che il vetro si rompa durante il processo di incisione?
A seconda del tipo di vetro e del contenuto di piombo è possibile che si verifichino lievi crepe. Tuttavia la reazione può essere diversa tra un pezzo e un altro. Disponete un panno di carta inumidito sulla superficie di incisione, questo favorirà la dissipazione del calore prevenendo la crepatura del vetro.
Come si ottiene un'incisione definita e bianca?
L'uso di un panno di carta umido non aiuta solo a prevenire la crepatura del vetro ma anche a favorire un'incisione definita e bianca. La cosa importante è che la carta non contenga bolle d'aria o grinze, poiché tali irregolarità potrebbero risultare visibili nell'incisione del vetro. In alternativa è possibile utilizzare del nastro adesivo. Per minimizzare l'effetto del calore su superfici ampie e quindi ottimizzare il risultato di incisione è consigliabile convertire la grafica da applicare in scala di grigi. In questo caso non è necessario alcun panno di carta o nastro adesivo
Come si ottiene un risultato ottimale nell'incisione di foto su vetro?
Utilizzate la rasterizzazione in scala di grigi, in questo modo si applica un po' meno calore al vetro e il risultato è quindi migliore. Consigliamo una risoluzione media di 500 dpi.
È possibile incidere anche specchi?
Potete realizzare decorazioni straordinarie su ogni specchio standard. Utilizzando il laser a fibra è possibile incidere lo specchio a partire dalla superficie attraverso il vetro. Siccome il vetro non reagisce al laser a fibra, viene rimosso solo lo strato dello specchio. Il vetro non resta segnato poiché reagisce solo alla lunghezza d'onda della sorgente laser a CO2.
È possibile anche tagliare il vetro con il laser?
No, non è possibile effettuare il taglio laser del vetro.