AssistenzaAzienda

    LASER - APPLICAZIONI

    Cod. VIRT35

    Con un plotter laser CO2 le possibili lavorazioni sono davvero infinite. Alcune sicuramente ancora da scoprire.

    Il laser permette di riscaldare il materiale al punto di asportarne una parte infinitesimale per poi reciderla, garantendo in questo modo un risultato finale sempre molto preciso.

    L’energia sprigionata dal laser in un unico punto fa sì che questa macchina sia in grado di lavorare su moltissimi materiali:

    - Acrilico

    - Vetro

    - Metallo

    - Carta

    - Plastica

    - Tessuti

    - Legno

    - Timbri

     

     

     

     

     

     

    ACRILICO

    I materiali acrilici sono particolarmente indicati per essere personalizzati con il laser, ad esempio nella produzione di insegne luminose, segnaletica, display per punti vendita e molto altro. Il taglio laser consente di ottenere, senza necessità di successive lavorazioni, bordi di taglio puliti e lucidi.

    È possibile tagliare lastre di acrilico con risultati ottimali e costi ridotti. L'acrilico può essere inciso con la sorgente CO2 per ottenere una finitura opaca, oppure con la sorgente fibra con il risultato di un cambio di colore della parte marcata.

     

    Vantaggi:

    - Rispetto alla lavorazione con fresa, il taglio laser è dalle 2 alle 3 volte più rapido a seconda della potenza utilizzata

    - Eliminazione dei tempi per il fissaggio dei materiali necessari nel taglio a fresa

    - Nessun rischio di deformare il materiale

    - È possibile tagliare anche forme geometriche di piccole dimensioni

    - La lavorazione del materiale con raggio laser non dà problemi di usura

    - Nessun costo per l’acquisto di nuovi utensili come nel caso delle frese

    - L’acrilico lavorato a laser vaporizza in modo esplosivo; a differenza quindi delle altre tecnologie non si creano trucioli da smaltire

    - L’incisione laser crea un effetto opaco di alta qualità sulla superficie del pezzo, che funge da elemento decorativo

    - A differenza del metodo di taglio a fresa, l'incisione richiede pochi secondi e non sono necessari lunghi lavori di pulitura del pezzo

     

     

     

    VETRO

    Incidi il vetro con semplicità e con la massima precisione con un laser CO2 Tosingraf. Il vetro inciso con il laser presenta un gradevole effetto opaco. È possibile incidere su vetro sagome dettagliate, fotografie, frasi e loghi su oggetti quali bicchieri, calici, bottiglie, specchi e vetri. La tecnologia laser consente di personalizzare e rendere unici oggetti da regalo per occasioni speciali come feste o eventi aziendali.

     

    Vantaggi:

    - Nessun rischio di rottura del vetro

    - A differenza della sabbiatura, non è necessario creare sagome

    - Incisione laser di loghi, testi e foto su superfici in vetro con la massima precisione  

    - La lavorazione del materiale con raggio laser non dà problemi di usura

    - Nessun costo per l’acquisto di nuovi utensili come nel caso dei metodi di incisione meccanica tradizionali

    - La superficie del vetro viene surriscaldata dal raggio laser e le particelle di vetro vengono così rimosse. A differenza della sabbiatura, questo metodo non richiede l'utilizzo di agenti sabbianti

     

    Suggerimenti:

    È possibile incidere oggetti rotondi o conici?

    Sì. Utilizzando il cosiddetto asse rotativo è possibile applicare l'incisione lungo tutta la circonferenza di oggetti rotondi e conici.

    È possibile che il vetro si rompa durante il processo di incisione?

    A seconda del tipo di vetro e del contenuto di piombo è possibile che si verifichino lievi crepe. Tuttavia la reazione può essere diversa tra un pezzo e un altro. Disponete un panno di carta inumidito sulla superficie di incisione, questo favorirà la dissipazione del calore prevenendo la crepatura del vetro.

    Come si ottiene un'incisione definita e bianca?

    L'uso di un panno di carta umido non aiuta solo a prevenire la crepatura del vetro ma anche a favorire un'incisione definita e bianca. La cosa importante è che la carta non contenga bolle d'aria o grinze, poiché tali irregolarità potrebbero risultare visibili nell'incisione del vetro. In alternativa è possibile utilizzare del nastro adesivo. Per minimizzare l'effetto del calore su superfici ampie e quindi ottimizzare il risultato di incisione è consigliabile convertire la grafica da applicare in scala di grigi. In questo caso non è necessario alcun panno di carta o nastro adesivo

    Come si ottiene un risultato ottimale nell'incisione di foto su vetro?

    Utilizzate la rasterizzazione in scala di grigi, in questo modo si applica un po' meno calore al vetro e il risultato è quindi migliore. Consigliamo una risoluzione media di 500 dpi.

    È possibile incidere anche specchi?

    Potete realizzare decorazioni straordinarie su ogni specchio standard. Utilizzando il laser a fibra è possibile incidere lo specchio a partire dalla superficie attraverso il vetro. Siccome il vetro non reagisce al laser a fibra, viene rimosso solo lo strato dello specchio. Il vetro non resta segnato poiché reagisce solo alla lunghezza d'onda della sorgente laser a CO2.

    È possibile anche tagliare il vetro con il laser?

    No, non è possibile effettuare il taglio laser del vetro.

     

     

    METALLO

    La tecnologia laser è da diversi anni un punto di riferimento per quanto riguarda la personalizzazione di oggetti in alluminio anodizzato e metallo verniciato. Utilizzando un sistema laser, è possibile realizzare rapidamente decorazioni estremamente precise e perfettamente leggibili.

     

    Vantaggi:

    - Nessun costo per i materiali di consumo, come inchiostri, sostanze chimiche, paste o spray

    - Al contempo vengono eliminati gli oneri legati al trattamento e allo smaltimento di tali materiali, spesso costoso

    - Nessun problema di usura dell’attrezzatura

    - Lavorazioni in tempi brevissimi, anche di contenuti variabili, senza la necessità di riattrezzare o cambiare utensile alla macchina

    - A differenza di altre tecnologie, la personalizzazione laser è permanente e resistente all'usura, al calore e al contatto con acidi

    - Possibilità di realizzare anche le forme geometriche più piccole e dettagliate con la massima precisione

    - Il laser permette di realizzare praticamente qualsiasi progetto

    - Assoluta libertà nella progettazione di loghi, grafiche, codici a barre e numeri di serie

     

     

     

     

     

    CARTA

    Il taglio e l'incisione tramite laser CO2 offrono infinite possibilità di finitura della carta. Lavorando la carta con il laser si possono ottenere biglietti d'auguri, copertine di libri o confezioni regalo caratterizzati da un'incisione personalizzata o un motivo raffinato tagliato al laser. Il laser può inoltre essere usato per forare la carta. Il laser vi aiuta a realizzare incisioni incredibilmente accurate di loghi, foto e decorazioni personalizzate, oltre a bordi di taglio impeccabili.

     

    Vantaggi:

    - Il raggio laser è lo strumento universale per tutte le geometrie e gli spessori dei materiali. Il laser permette quindi di tagliare praticamente qualsiasi forma geometrica

    - La personalizzazione laser crea un effetto unico sulla carta senza sbavature

    - Il laser consente di incidere caratteri di dimensioni ridotte nel minimo dettaglio e di tagliare motivi complessi

    - Il raggio laser non subisce usura per la lavorazione del materiale

    - Nessun utensile o stampo soggetto a usura

       

    Suggerimenti:

    La carta potrebbe bruciare durante il taglio laser?

    Così come il legno, anche la carta vaporizza in un processo di sublimazione. Durante il taglio la carta viene consumata e passa allo stato gassoso, sotto forma di fumo, a una velocità elevata. Il fumo allontana il calore dalla carta, pertanto il materiale subisce una sollecitazione termica solo minima. Ricorrendo ai parametri ottimali è possibile lavorare il materiale in modo efficace senza creare fumo né bruciare i bordi, anzi, ottenendo contorni perfettamente accurati.

    È necessario fissare il materiale sulla superficie di lavorazione?

    Non è richiesto alcun fissaggio del materiale. Durante la lavorazione con il laser sul materiale non viene esercitata alcuna pressione, perciò il materiale non viene danneggiato.

    Con la lavorazione al laser l'incisione risulta sempre scura?

    Il risultato dell'incisione dipende da vari fattori. È possibile ottenere incisioni scure o chiare, persino su tipi di carta colorata. Il taglio o l'incisione laser di carta consentono di realizzare innumerevoli design.

     

     

    PLASTICA

    È possibile eseguire la personalizzazione laser delle materie plastiche attraverso diversi metodi. Il laser a fibra consente la marcatura in alta qualità di un’ampia gamma di plastiche, come policarbonato, ABS, poliammide, in modo indelebile e rapido. Grazie alla flessibilità che caratterizza questa tecnologia, è possibile procedere alla marcatura anche di piccoli lotti mantenendo i costi sotto controllo.

     

    Vantaggi:

    - Nessun costo per i materiali di consumo, come inchiostri, sostanze chimiche, paste o spray

    - Vengono così eliminati gli oneri legati al trattamento e allo smaltimento di tali materiali, spesso costoso

    - Nessun trattamento preventivo o successivo necessario alla lavorazione laser

    - Nessun problema di usura dell’attrezzatura

    - Lavorazioni in tempi brevissimi, anche di contenuti variabili, senza riattrezzare o cambiare utensile alla macchina

    - A differenza di altre tecnologie, la marcatura laser è indelebile e resistente all'usura, al calore e ai contatti con acidi

    - La personalizzazione laser consente di realizzare anche le forme geometriche più sottili e dettagliate con estrema precisione

    - Il laser permette di realizzare praticamente qualsiasi progetto

    - Assoluta libertà nella progettazione di loghi, grafiche, codici a barre o numeri di serie

    - Nessun bisogno di bloccare o fissare saldamente i materiali

     

     

     

    TESSUTI

    I laser CO2 Tosingraf consentono di tagliare con estrema rapidità e semplicità un ampio numero di tessuti nella misura desiderata. Grazie all’incisione laser è possibile conferire ai materiali un effetto tattile di alta qualità ed estremamente piacevole al tatto. Il laser offre innumerevoli possibilità di lavorazione, tra cui l’incisione del feltro e il taglio di forme originali su poliestere. Anche i materiali sintetici reagiscono in modo ottimale alla lavorazione laser; il raggio laser, infatti, fonde gli orli del poliestere, impedendone la sfilacciatura.

     

    Vantaggi:

    - Nessuna sfilacciatura, nessuna cucitura, nessuna lavorazione successiva necessaria

    - Taglio laser accurato di materiali stampati

    - Il taglio laser è più veloce di quello a lama

    - Grazie alla lavorazione senza contatto il materiale non esercita resistenza

    - Eliminazione dei tempi per il fissaggio del materiale necessari nel taglio a lama

    - Nessuna deformazione del materiale

    - Lavorazione di alta qualità e originale grazie all’effetto finale piacevole al tatto

    - La lavorazione del materiale con raggio laser non comporta problemi di usura

    - Nessun costo per l’acquisto di nuovi utensili

     

    Suggerimenti:

    Tutti i materiali possono essere lavorati al laser con gli stessi risultati?

    I tessuti sintetici sono particolarmente adatti a questa lavorazione, poiché spesso contengono materiali plastici come poliestere. Il raggio laser fonde il poliestere in modo controllato, garantendo spigoli senza fibre e sigillati. Sui tessuti organici come il cotone e il lino si ottengono bordi di taglio brunastri scoloriti, simili a quelli che risultano dalla lavorazione del legno. Tale effetto può essere parzialmente compensato dalla scelta dei giusti parametri del laser.

    Cosa è opportuno tenere in considerazione quando si sceglie il neoprene?

    Solo la gomma SBR (il copolimero stirene-butadiene) è adatta alla lavorazione con il laser. Si prega di non usare nessun’altra formula di neoprene, come la gomma CR (cloropene) o la gomma SCR (stirene-cloropene), poiché non sono adatte a questo tipo di lavorazione.

     

     

    LEGNO

    Grazie ai laser CO2 Tosingraf è possibile realizzare molteplici prodotti con il legno, come giocattoli, oggetti artistici ed artigianali, souvenir, addobbi natalizi, oggetti da regalo e modelli architettonici. Nell’ambito della lavorazione a laser del legno la possibilità di personalizzare i prodotti è spesso un aspetto cruciale. L’incisione laser del legno offre una grande libertà di scelta tra le tipologie di legno, da selezionare secondo i propri gusti personali.

     

    Vantaggi:

    - Incisioni colorate con funzione decorativa

    - A differenza del metodo di taglio a fresa, non sono necessari lunghi lavori di “pulitura” e l’incisione richiede pochi secondi

    - Eliminazione dei tempi per il fissaggio del materiale necessari nel taglio a fresa

    - Nessuna deformazione del materiale

    - Possibilità di tagliare forme geometriche precise

    - La lavorazione del materiale con raggio laser non dà problemi di usura

    - Nessun costo per l’acquisto di nuovi utensili

    - Il legno lavorato con il laser evapora e, a differenza delle altre tecnologie, non si creano trucioli

     

    Suggerimenti:

    Il legno brucia durante il taglio laser?

    Sì. La lavorazione al laser del legno prevede un processo di sublimazione. Tuttavia questo non è un problema, anzi il più delle volte questo effetto è intenzionale. La selezione dei parametri adatti consente di ottenere un taglio e un'incisione laser di prima qualità.

    È possibile lavorare ogni tipo di legno con il laser?

    Dato che il legno è un materiale naturale chi utilizza il laser deve tenere conto di una serie di parametri, come la densità e il contenuto di resina del legno da lavorare. I legni teneri richiedono un laser di potenza inferiore e possono essere tagliati più rapidamente, mentre i legni ad elevata densità come il legno duro necessitano di un laser più potente.

    L'incisione laser risulta sempre scura?

    L'incisione laser più conosciuta è quella di colore marrone. Quando si lavora legno verniciato, impostando adeguatamente il laser, è possibile ottenere un'incisione bianca. In questo caso consigliamo di usare una potenza molto bassa e un'alta velocità.

    Nell'area di lavorazione si crea del fumo. Cosa bisogna fare?

    La lavorazione al laser del legno prevede un processo di sublimazione, in altre parole la materia solida passa direttamente allo stato gassoso attraverso una combustione.

     

     

    TIMBRI

    Le macchine laser hanno un ruolo decisivo nel settore della produzione di timbri. Processi ampiamente automatizzati riducono enormemente i tempi di produzione, aumentano così la produttività durante l'incisione di piastre per timbri. Con le macchine d'incisione laser CO2 Tosingraf è possibile produrre timbri in pochi minuti e rendere molto più semplice anche la produzione in serie.

     

    Suggerimenti:

    Come si fa un timbro?

    Quando si crea la piastra di testo per timbri, la grafica o il testo devono essere applicati al contrario e a specchio, in modo tale da rendere leggibile l'impronta.

    Quali impostazioni relative alla potenza laser vanno applicate?

    L'incisione laser di gomma richiede un laser di potenza relativamente alta per raggiungere un certo grado di produttività. Maggiore è la potenza, più veloce è l'incisione.

    La lavorazione al laser della gomma produce molta polvere. Questo accorcia la durata di vita del sistema laser?

    I laser CO2 Tosingraf sono appositamente progettati per l'incisione laser di timbri. Le nostre attrezzature laser sono infatti progettate per fare in modo che tutti i componenti sensibili alla polvere siano protetti da quest’ultima, assicurando dunque un funzionamento durevole nel tempo e basse esigenze di manutenzione.

    Che tipo di aspirazione è necessaria?

    È essenziale un impianto di aspirazione efficiente dotato di filtro a carboni attivi per rimuovere la polvere e abbattere gli odori.

     

     

     

    Per scegliere il laser CO2 più adatto alle vostre esigenze vi consigliamo di scaricare la brochure e confrontare i dati tecnici dell’intera gamma >>>

    Privacy e cookie policy Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per modificare le impostazioni dei cookie, clicca qui. Se clicchi sul tasto “OK” o se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie.